La storia della Fondazione Mondino che ha adottato i software Zucchetti.

Anche le strutture di cura devono sapersi mettere in buone mani: la storia della Fondazione Mondino

Conosciamo la storia e l’esperienza di un istituto d’eccellenza che ha saputo innovarsi per dedicarsi interamente al cuore della propria attività: la cura dei pazienti e la ricerca scientifica.

Un tempo che cura

In una sera nevosa dei primi anni del Novecento, affrettando il passo nella centralissima via Palestro a Pavia, si sarebbero potute scorgere le luci ancora accese dello studio del dottor Mondino, infaticabile nel cercare e sperimentare moderne metodologie di cura. Ore, giornate e poi anni, assiduamente impiegati nell’approfondimento, nella ricerca scientifica, nell’ascolto del paziente, nel dialogo.

Il fattore tempo, allora come oggi, gioca un ruolo fondamentale tanto nella ricerca quanto nei percorsi clinici. Un tempo da sottrarre agli sprechi e da dedicare proficuamente all’ottenimento di risultati utili all’intera comunità. L’unica possibilità di specializzarsi nel proprio settore, mirando alla qualità, è quella di assegnare ad altri soggetti, a loro volta competenti nella loro materia, compiti e mansioni, affinché ognuno possa impiegare il proprio tempo in ciò in cui è maggiormente esperto.

La lungimiranza della Fondazione Mondino ha infatti compreso quanto potesse essere vantaggioso, in termini di risparmio di tempo, affidare a specialisti del settore tutti gli aspetti della gestione amministrativa del personale, dalla rilevazione delle presenze all’elaborazione delle buste paga.

E per dedicare ancora più risorse alle attività di ricerca scientifica e di cura del paziente, si è delineata la necessità, da parte della Fondazione, di sgravarsi di tutte le attività di gestione dell’infrastruttura hardware e dell’aggiornamento degli applicativi in ambito amministrativo.

Scegliere il meglio per i pazienti

La Fondazione Mondino ha scelto di utilizzare le soluzioni della suite HR Zucchetti in modalità Software as a Service (SaaS): le applicazioni non sono installate presso il cliente, ma nel Data Center Zucchetti che garantisce i massimi livelli di sicurezza e di affidabilità ed è certificato in base agli standard internazionali (ISO/IEC 27001:2005).

Questa modalità di fruizione permette alla Fondazione Mondino di disporre di applicativi sempre aggiornati senza sostenere alcun onere connesso all’acquisto, alla gestione e all’evoluzione dell’infrastruttura informatica, avendo inoltre la massima garanzia di riservatezza dei dati e la possibilità di usufruire di servizi di backup e restore, che garantiscono la protezione dai rischi di perdita dati.

La perfetta integrazione nella gestione del personale

Tramite un semplice collegamento ad Internet, l’Ufficio Amministrazione del Personale accede così alle soluzioni Paghe Web e Gestione Presenze Assenze Web che permettono all’Istituto di procedere in modo semplice ed efficiente all’elaborazione dei cedolini e dei cartellini mensili dei dipendenti secondo quando stabilito dalla normativa e dalle regolamentazioni aziendali in ambito presenze.

Grazie al Servizio Tecnologico Integrato, la Fondazione ha delegato a Zucchetti tutti gli aspetti di aggiornamento del software in riferimento alla molteplicità di variazioni e aggiornamenti normativi e contrattuali, per avere sempre la certezza di disporre di una struttura aggiornata, e quindi buste paga corrette, senza dover perdere tempo per la manutenzione ordinaria del software, per la scelta delle fonti informative, la loro interpretazione, ecc.

La tecnologia adottata permette l’integrazione di tutti gli aspetti legati alla mobilità del personale, anche in relazione ai turni ricoperti. Infatti un sistema completo di controllo accessi ai locali di degenza e mensa e l’abilitazione delle presenze, grazie alla modalità web e ai numerosi terminali di rilevazione installati nelle varie aree, conferisce massima sicurezza alle persone e alla struttura.

Inoltre, i sistemi di Workflow Presenze e Piano Ferie permettono alla Fondazione Mondino di rendere più efficaci i processi di comunicazione tra l’Ufficio Amministrazione del Personale e i dipendenti impiegati nei vari reparti relativamente a inserimento giustificativi e piano ferie. Il programma permette infatti ai dipendenti di accedere al cartellino mensile, verificare le eventuali anomalie e di inserire direttamente tramite web i propri giustificativi (ferie, permessi, malattia ecc.). Le richieste approvate dai responsabili sono così automaticamente acquisite dal software per la gestione delle presenze.

È stata inoltre automatizzata la trasmissione dei dati di presenza attraverso la perfetta integrazione delle soluzioni software con i terminali hardware di rilevazione presenze che consentono la trasmissione diretta dei dati senza la necessità di effettuare il trasferimento manuale o tramite fogli di calcolo. Tutti i servizi, le informazioni (cedolino, cartellino, comunicazioni aziendali e personali) e gli employee self service per i collaboratori, nonché le applicazioni riservate all’Ufficio del Personale, sono accessibili via web 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, permettendo così l’effettiva ottimizzazione dell’intero flusso.

L’importanza di soluzioni personalizzabili

Ho scelto la proposta presenze e paghe Zucchetti perché costituisce una vera e propria soluzione gestionale per la Struttura Risorse Umane, con ampie possibilità di adattarsi alle esigenze specifiche del cliente attraverso soluzioni flessibili e modulari, con un rapporto qualità/prezzo molto apprezzabile.

È in corso d’opera l’integrazione ed il collegamento con il sistema di controllo di gestione aziendale che Zucchetti si è reso disponibile a seguire permettendo di costruire un sistema integrato in grado di disporre di tutto il patrimonio informativo del capitale umano della Fondazione.

Dottoressa Federica Meriggi, Struttura Complessa Affari Generali, Legali e Gestione Risorse Umane.

La storia della Fondazione Mondino

La storia della Fondazione Mondino (Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico) è una storia di studio, cura, ricerca, scienza, dedizione ed esperienza.

Il progetto nasce a Pavia negli anni dell’Unità d’Italia e fin dagli esordi sono protagonisti medici di altissimo profilo internazionale (il celebre medico antropologo Cesare Lombroso o, in seguito, lo psichiatra Casimiro Mondino, allievo del premio Nobel Camillo Golgi). Nei vari decenni che si susseguono vengono fondate strutture innovative e all’avanguardia “nella cura delle malattie nervose”, seguendo la duplice vocazione rivolta sia alla ricerca scientifica che alla cura dei pazienti, sempre con l’obiettivo di individuare percorsi di miglioramento e benessere della persona.

Nel 1924 si costituisce la Fondazione Casimiro Mondino che inizierà a gestire le molteplici attività di cura, ricerca e conservazione del prezioso patrimonio scientifico con l’obiettivo di svolgere, promuovere e favorire la ricerca inerente la prevenzione e quello di garantire le migliori condizioni assistenziali e le terapie più avanzate.

Oggi la Fondazione, dedita alla ricerca e alla cura nelle neuroscienze, è un centro d’eccellenza a livello mondiale per i pazienti e per la ricerca medico-scientifica.