Experience_Le Terrazze

Migliorare l’assistenza attraverso la formazione

Al centro le persone

Casa di Cura Le Terrazze (a Cunardo, in provincia di Varese) offre un’assistenza di elevata qualità e all’avanguardia, investendo sia in infrastrutture e tecnologie, che nella crescita dei propri professionisti.  

La volontà di far crescere le competenze dei collaboratori e l’impegno di mettere le persone al centro sono gli elementi comuni tra la Casa di Cura Le Terrazze e Zucchetti Healthcare: è stato questo valore a permettere alle due società di avviare una collaborazione proficua.

Grazie a questa sinergia la struttura, tra le molte proposte di apprendimento offerte, ha deciso di avviare una formazione personalizzata, che ha arricchito le competenze del team e ha portato ricadute positive sull’organizzazione del lavoro e l’assistenza erogata

Un’intesa nata subito 

Il primo incontro tra il personale della Casa di Cura Le Terrazze e Zucchetti Healthcare è stato che ha lasciato un’impressione molto positiva ai partecipanti “per la complessità dei temi trattati e per gli spunti di riflessione offerti”, dice Andrea Ferri, Coordinatore del personale di riabilitazione. “È stato quindi naturale” continua Ferri “sviluppare curiosità e voglia di approfondire alcuni aspetti”.  

L’esperienza della pandemia aveva poi reso ancora più urgente la necessità di focalizzare l’attenzione sul ruolo professionale del coordinatore, figura centrale per l’organizzazione del servizio di assistenza.

Quindi, rilevando il bisogno di “dare ai coordinatori della struttura un’opportunità di crescita, incrementando le competenze manageriali e di fornire loro nuove metodiche e spunti di riflessione, rendendoli più consapevoli delle competenze che entrano in gioco nel lavoro di squadra”, riporta Caterina Agostinacchio, Responsabile dei servizi infermieristici, è stato avviato con la docente Annalisa Pennini un progetto di formazione ad hoc. 

Il percorso, strutturato sulle esigenze della struttura, era composto da quattro appuntamenti online di due ore, con lo scopo di: 

  • aggiornare e approfondire le conoscenze sulla figura del coordinatore 
  • riflettere sull’identità, responsabilità e competenze della professione nel contesto attuale 
  • promuovere lo sviluppo di competenze per l’atteggiamento e l’azione proattiva 
  • riflettere sulle modalità di esercizio della leadership resiliente 

Gli obiettivi del corso erano chiari e condivisi, questo ha permesso una partecipazione attiva alla formazione e il coinvolgimento di tutti i partecipanti, tanto che “il giorno della lezione era atteso con trepidazione” riferisce Agostinacchio. 

Risultati oltre le aspettative 

Secondo Agostinacchio il percorso ha permesso in primis una migliore conoscenza reciproca, che ha portato a un maggior affiatamento anche professionale del team. Le ricadute sull’attività quotidiana sono state molteplici: 

  • un miglioramento nell’organizzazione dei processi 
  • un modo diverso di affrontare le problematiche 
  • l’introduzione di nuove strategie operative volte al miglioramento delle pratiche 

oltre a un accrescimento delle competenze di tutto il team.  

Dello stesso parere è anche Ferri che sottolinea come la formazione abbia aiutato a comprendere, da parte dei partecipanti, le esigenze delle professionalità che si occupano degli aspetti diversi della cura, facilitando le interazioni e aumentando il clima di squadra. Tutto questo ha avuto non solo un impatto positivo sulle persone, ma anche sull’assistenza erogata. 

Ci hanno colpito sicuramente la puntualità e la precisione organizzativa, ma l’aspetto più evidente e importante è stata la grande preparazione del docente e la sua cultura, questo ci ha spinto a voler continuare il percorso. Siamo stati coinvolti nelle lezioni e l’esposizione è stata sempre chiara.” Caterina Agostinacchio 

“Sono stato stupito di come siano state prese in considerazione e analizzate, nel corso delle lezioni, situazioni concrete, riportate dagli stessi discenti. Gli argomenti trattati inoltre erano aggiornati al contesto attuale, prendevano in considerazione le difficoltà organizzative che abbiamo vissuto durante la pandemia.”  Andrea Ferri 

Il nostro protagonista 

Fondata nel 1990 a Cunardo (VA), Casa di Cura Le Terrazze è un centro di eccellenza per la riabilitazione specialistica in degenza, con oltre 180 posti letto. Cresciuta negli anni, ora al suo interno si trovano anche un poliambulatorio, un servizio di diagnostica per immagini e un laboratorio analisi.

La mission della struttura è offrire ai propri pazienti un’assistenza personalizzata e all’avanguardia, secondo i principi di qualità, equità, umanizzazione, efficacia ed efficienza. Casa di cura Le Terrazze investe da sempre nella valorizzazione delle risorse umane, dando un ruolo di primaria importanza alla loro formazione.