Il percorso verso l'innovazione di Vivisol.

Quando la Telemedicina permette di curarsi nel calore domestico

L’esperienza Vivisol e le moderne tecnologie digitali che permettono un monitoraggio da remoto efficiente e sicuro, per curare il paziente senza ricorrere all’ospedalizzazione.

È importante, per un malato, potersi curare nel proprio ambiente domestico, soprattutto quando si tratta di percorsi di lunga durata.

Il contesto di cura contribuisce infatti al benessere psico-fisico del paziente. 

Nuove soluzioni per migliorare il contesto di cura

L‘assistenza del paziente a casa richiede una sinergia tra il mondo della tecnologia e il mondo dell’assistenza sanitaria, al fine di erogare servizi che rispettino degli standard di qualità ed efficienza adeguati.  

Da un lato la tecnologia apre ponti di comunicazione tra pazienti a casa e personale delle strutture sanitarie, grazie alle reti e agli strumenti digitali per la comunicazione che accorciano le distanze e permettono di raggiungere utenti isolati sul territorio e con scarsa mobilità. 

Dall’altro, i medical device integrati in un sistema di telemedicina, possono essere impiegati con successo nella raccolta e trasmissione di dati ed informazioni ad una centrale operativa. Andamento di temperatura corporea, saturazione, battito cardiaco, pressione sanguigna, sono solo alcuni dei parametri che possono essere monitorati a distanza. 

L’azienda Vivisol opera da diversi decenni nell’ambito delle cure domiciliari, dedicandosi in particolar modo alla gestione di patologie croniche e in particolare quelle respiratorie. La sua esperienza l’ha orientata verso soluzioni che potessero garantire risultati di eccellenza, considerata la significativa responsabilità intrapresa.  

L’obiettivo di consentire a un sempre maggior numero di pazienti di poter gestire la propria situazione medica senza ricorrere all’ospedalizzazione, quindi da casa, ha orientato la ricerca Vivisol verso partner tecnologici in grado di dare il giusto supporto. 

La gestione clinica domiciliare, grazie a un costante monitoraggio delle condizioni del paziente, permette non solo evitare lo sradicamento della persona da quello che è il suo mondo carico di affetti ed elementi personali, ma consente anche di alleggerire la pressione ospedaliera, rendendo più efficiente la gestione territoriale dei malati meno gravi. 

Dagli incontri nascono le soluzioni

Vivisol ha rafforzato il proprio servizio assistenziale, adottando la soluzione per il telemonitoraggio (scopri le soluzioni Zucchetti per la telemedicina), la soluzione che consente di monitorare i pazienti al proprio domicilio. 

La soluzione Zucchetti per il mondo healthcare scelta da Vivisol, nella sua veste di Homecare Provider, le ha garantito un prezioso supporto tecnologico per le sue centrali mediche operative, così come già accaduto per le centrali di ospedali e ASST, consentendo al personale sanitario la gestione dei pazienti da remoto, tramite l’accesso ad una piattaforma, che è in grado di fornire, mediante dashboard di analisi dei dati, lo stato di salute di tutti i pazienti da monitorare. 

Il check-up quotidiano dei malati può avvenire scegliendo tra diverse modalità: tramite il call-center, con l’inserimento manuale dei dati raccolti, tramite il download automatico dei dati inseriti autonomamente dal paziente nella app o caricati via bluetooth direttamente dal saturimetro in dotazione. 

Grazie alla tecnologia innovativa della soluzione di telemedicina Zucchetti e all’esperienza pluriennale nell’assistenza domiciliare di Vivisol, già organizzata capillarmente sul territorio e strutturata per l’assistenza domiciliare ai pazienti cronici, è stato possibile diventare operativi in tempi brevi dall’inizio del progetto, e potenziare l’offerta della presa in carico a domicilio dei pazienti. 

Il vantaggio dell’adattabilità

La tecnologia innovativa basata su principi di Internet of Things e Intelligenza Artificiale, la scalabilità della soluzione di telemedicina Zucchetti e la sua capacità di adattarsi alle differenti esigenze espresse dalle strutture ospedaliere e ATS/ASL, ci ha permesso di rispondere in maniera puntuale e tempestiva all’urgenza del sistema sanitario di gestire e monitorare i pazienti a domicilio per alleggerire la pressione sui reparti Covid-19 e sulle Terapie Intensive. 

Questo servizio, possibile grazie all’innovativa piattaforma di telemedicina Zucchetti e alla Centrale Operativa medica di Vivisol, ha garantito un costante monitoraggio dei parametri clinici dei pazienti Covid-19 in isolamento domiciliare che ha reso possibile indirizzare in ospedale solo quei pazienti che presentavano un evidente aggravamento delle funzioni respiratorie, ottimizzando così gli accessi alle strutture sanitarie o al pronto soccorso e conseguentemente riducendo i costi di gestione per le strutture durante la crisi sanitaria. 

Matteo Lora Moretto, Direttore Marketing Gruppo Vivisol

Conosciamo i protagonisti

Vivisol è un gruppo europeo operante nel settore dell’assistenza domiciliare in ambito sanitario; è parte del Gruppo SOL ed è quotata alla Borsa di Milano dal 1998. Il Gruppo SOL, nato a Monza nel 1927, presente oggi in 25 paesi europei, in Brasile, India, Marocco e Turchia, opera nei settori dell’assistenza domiciliare, della produzione e vendita di gas tecnici, industriali, puri e medicinali e servizi ospedalieri, delle biotecnologie e della produzione di energia elettrica rinnovabile. 

Attiva dal 1986, Vivisol si occupa della gestione a domicilio di pazienti affetti da patologie croniche, anche attraverso l’utilizzo della telemedicina. Costantemente focalizzata sull’evoluzione e sull’aggiornamento delle soluzioni offerte, Vivisol è da sempre impegnata in attività di ricerca e di integrazione di nuove tecnologie, finalizzate al miglioramento e allo sviluppo dei servizi offerti, attraverso la continua adozione di strumenti e soluzioni a contenuto scientifico-tecnologico di elevata qualità. 

Il Gruppo Vivisol ogni giorno eroga servizi di assistenza domiciliare ad oltre 500.000 pazienti.