Controllo di Gestione in Sanità: come misurare i risultati e guidare il cambiamento 

Valutare efficacia ed efficienza della capacità produttiva della propria azienda è, ormai, un elemento essenziale per guidare il cambiamento e ottenere risultati in termini di qualità delle cure e bilanciamento delle risorse. 

Ma per poter svolgere al meglio questo compito è necessario misurare coerentemente obiettivi, risultati e risorse impiegate con strumenti informativi avanzati che rendano tutto questo possibile.  

Vediamo quali sono. 

Business Intelligence e Contabilità analitica per misurare i risultati 

Avvalersi del Controllo di Gestione per misurare efficacia ed efficienza dei processi aziendali è la strada giusta per migliorare la performance aziendale e guidare il cambiamento. Ma come fare? Due sono gli strumenti fondamentali da utilizzare: la Business Intelligence e la Contabilità analitica

La Business intelligence permette di tenere sotto controllo tutti i processi aziendali, combinando dati sanitari e amministrativi. La Contabilità analitica, invece, consente di monitorare la redditività aziendale, tenere sempre sotto controllo i tetti massimi di budget ed effettuare analisi di marginalità per linea di produzione sanitaria. 

Grazie all’utilizzo di questi strumenti è possibile misurare l’efficienza e l’efficacia gestionale di un’azienda sanitaria.  

Efficienza ed efficacia gestionale in Sanità 

Partendo dall’assioma che il Controllo di Gestione deve necessariamente guidare i comportamenti aziendali, misurare i livelli di efficienza ed efficacia gestionale in Sanità significa capire se le politiche aziendali adottate apportino benefici o se sia necessario intraprendere nuove strade verso il miglioramento. 

Vediamole nello specifico. 

Essenzialmente per efficienza gestionale si intende l’attitudine dell’azienda ad impiegare in modo economico le proprie risorse. Questa può essere misurata e valutata secondo due criteri: 

  • Criteri tecnico-operativi: valutano il miglior rendimento di ogni singola operazione basandosi sull’utilizzo delle migliori professionalità e capacità produttive degli impianti e delle attrezzature 
  • Criteri economici: misurano e valutano i costi delle operazioni svolte 

L’efficacia gestionale, invece, serve a verificare se l’offerta dei servizi sanitari proposti è congrua alla domanda. Nello specifico, infatti, si occupa di tener conto della congruità delle finalità istituzionali dell’azienda sanitaria rispetto a quelle che sono le “richieste di salute” alle quali le strutture devono rispondere. 

Quali sono i vantaggi per l’azienda sanitaria? 

Monitorare e misurare efficacia ed efficienza della capacità produttiva della propria struttura sanitaria permette alle Direzioni sanitarie e amministrative di interpretare fenomeni, verificare scostamenti e prendere decisioni appropriate per guidare il cambiamento e perseguire in modo efficace ed efficiente le proprie finalità aziendali. 

Questi vantaggi sono raggiungibili grazie all’affiancamento di esperti che guidano la definizione dei processi e delle risorse necessarie al cambiamento, sostenuti dalla giusta tecnologia. 


Vuoi approfondire il controllo di gestione?