Tecnologia LoRaWAN e soluzioni IoT per la Sanità: un binomio perfetto per snellire i processi sanitari

Quali sono, oggi, le evoluzioni tecnologiche di una Sanità che si sta sempre più digitalizzando?

Molte potrebbero essere le risposte a questa domanda, ma un aspetto ormai non più trascurabile riguarda l’Internet of Things, ovvero le soluzioni IoT pensate per la Sanità e già utilizzate, ad esempio, per la telemedicina.

Oggi, però, l’IoT si sta dimostrando un valido alleato anche per le strutture sanitarie, apportando numerosi benefici sia in termini di organizzazione aziendale che di supporto al personale.

Tutto questo assume un valore ancor più tangibile se coadiuvato da una tecnologia capace di rispondere con le giuste soluzioni a quelle che sono le reali esigenze dei protagonisti della sanità. Qui entra in gioco la tecnologia LoRaWAN.

Ma partiamo dal principio.

LoRaWAN: la trasmissione dati sicura per grandi distanze

LoRaWAN, acronimo di “Long Range Wide Area Network”, è la tecnologia di comunicazione in grado di trasmettere dati a grande distanza, in assoluta sicurezza e a basso consumo energetico.

Queste caratteristiche la rendono il mezzo ideale per rispondere alle esigenze delle aziende sanitarie, in cerca di soluzioni sempre più performanti e a basso impatto. Inoltre, si caratterizza per:

  • Sostenibilità ambientale: utilizza una bassa potenza di trasmissione, riducendo il consumo energetico complessivo per un minore impatto ambientale rispetto ad altre soluzioni di connettività
  • Governance responsabile: l’adozione di una soluzione basata su connettività LoRaWAN dimostra un impegno verso la governance responsabile e la trasparenza. La tecnologia fornisce una piattaforma sicura per la raccolta e l’analisi dei dati, consentendo una gestione efficiente delle informazioni sensibili e rispettando le normative sulla privacy e la protezione dei dati
  • Resistenza alle interferenze: opera su frequenze radio libere da licenza, riducendo il rischio di interferenze con altre apparecchiature elettromagnetiche presenti in ambiente ospedaliero
  • Efficienza operativa: offre una copertura estesa e una capacità di penetrazione dei segnali in ambienti difficili.

In altre parole, le fondamenta tecnologiche sulle quali sviluppare le soluzioni IoT pensate per l’ambito sanitario.

L’internet of Things (IoT) al servizio della Sanità

L’Internet of Things (IoT), ormai è chiaro, sta rivoluzionando il nostro approccio al lavoro quotidiano anche in ambito sanitario, dimostrandosi un valido alleato per il paziente ma anche un supporto sempre più necessario per l’organizzazione dei processi di cura e assistenza all’interno delle singole strutture.

L’IoT, infatti, permette di migliorare le modalità con le quali le case di cura, gli ospedali, i poliambulatori e i centri di riabilitazione raccolgono e utilizzano i dati in termini di mobilità, automazione e analisi delle informazioni per migliorare le prestazioni offerte ai pazienti ottimizzando i processi interni.

I vantaggi dell’utilizzo di soluzioni IoT in Sanità

I principali benefici apportati dalle soluzioni IoT alle strutture sanitarie sono:

  • Ottimizzazione della gestione delle risorse: ogni struttura può migliorare l’efficienza del personale interno, ottimizzare la gestione delle attrezzature mediche e dei letti, portando a una distribuzione più efficiente delle risorse e a una migliore prontezza nell’affrontare situazioni di emergenza.
  • Gestione delle richieste di assistenza: è possibile fornire assistenza al personale sanitario o ai pazienti in difficoltà individuandoli prontamente all’interno della struttura.
  • Monitoraggio della qualità dell’aria: è possibile monitorare i livelli di temperatura, umidità e Co2 in ambienti ad alto rischio, permettendo la gestione dei flussi e degli accessi in base ai parametri rilevati.
  • Prevenzione delle infezioni ospedaliere: i dispositivi IoT possono essere impiegati per monitorare e garantire la conformità alle procedure igieniche, contribuendo a prevenire la diffusione di infezioni ospedaliere.
  • Monitoraggio delle temperature dei frigoriferi: è possibile registrare e consultare in tempo reale le temperature dei frigoriferi fissi e mobili, ricevendo notifiche e avvisi in caso di variazioni dei parametri, per assicurare la corretta conservazione di farmaci, reagenti ed emoderivati.
  • Telemonitoraggio: la tecnologia IoT permette ai medici di fornire consulenze e diagnosi a distanza. Una possibilità di grande rilevanza soprattutto se applicata in aree remote o per pazienti che hanno difficoltà a raggiungere le strutture sanitarie.
  • Riduzione dei costi sanitari: il monitoraggio dei pazienti da remoto può ridurre il rientro in ospedale e consentire un trattamento più precoce delle condizioni mediche, abbattendo così i costi di re-ospedalizzazione.

Tutti questi vantaggi hanno, in definitiva, un risvolto più che positivo sul piano di cura e assistenza al paziente, che può così contare su efficienza, efficacia e rapidità dei trattamenti a lui destinati.

Le nuove soluzioni IoT sviluppate su tecnologia LoRaWAN sono in grado di rispondere alle necessità delle strutture sanitarie in modo propositivo, abbattendo i costi di implementazione a fronte di numerosi vantaggi.


Vuoi approfondire le soluzioni IoT in Sanità basate su tecnologia LoRaWAN?

Taggato con: